Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» tiri di dado
Armi: valutazione qualitativa EmptyGio Ott 05, 2017 4:20 pm Da Naafra

» Cosa ne pensate di Shydra
Armi: valutazione qualitativa EmptySab Ago 24, 2013 10:32 am Da Rodomonte

» Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Armi: valutazione qualitativa EmptyVen Ago 23, 2013 6:45 pm Da Rodomonte

» Quando Preoccuparsi del Livello del Proprio Master
Armi: valutazione qualitativa EmptyVen Giu 29, 2012 12:55 pm Da Naafra

» Il pensiero del giorno
Armi: valutazione qualitativa EmptyGio Apr 12, 2012 2:37 pm Da Naafra

» Importante, il mercoledì diventa martedì
Armi: valutazione qualitativa EmptySab Nov 26, 2011 4:21 pm Da Naafra

» La Frase del giorno, ovvero cosa scaturisce dalle menti bacate dei giocatori durante una sessione di gioco...
Armi: valutazione qualitativa EmptyGio Ago 25, 2011 4:26 pm Da Naafra

» Evoluzione del Gurppo Storico
Armi: valutazione qualitativa EmptyMar Ago 09, 2011 12:11 am Da Naafra

» Ya Cthulhu f'taghn, ovvero Cthulhumercoledì
Armi: valutazione qualitativa EmptyMer Lug 13, 2011 7:24 pm Da Naafra

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario

 

 Armi: valutazione qualitativa

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Rodomonte
Admin
Admin
Rodomonte


Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 51

Armi: valutazione qualitativa Empty
MessaggioTitolo: Armi: valutazione qualitativa   Armi: valutazione qualitativa EmptyGio Nov 12, 2009 5:37 pm

Dopo alcuni anni di scherma medioevale posso esprimermi tranquillamente sulla qualità delle lame e delle armi...

con Ferrante abbiamo testato diverse spade tra cui quelle in oggetto... la spada sotto fotografata ha un pomolo avvitato che rende comodissima la manutenzione dell'arma.

I pregi di questo tipo si arma sono:
Questo tipo di spada ha un prezzo contenuto ed ha vaste possibilità di customizzazione, che permettono a chi la brandisce di "modificarne la foggia". Sostituire elsa pomolo o impugnatura oppure allungarli non è certo difficile.
questa spada è ottima per chi si diletta di una scherma di tipo leggero o saltuaria o per tutti coloro che incerti se combattere o meno decidano di provare la scherma medioevale.

I difetti purtroppo sono almeno altrettanti:
L'arma è piuttosto pesante quindi difficilmente controllabile se non avete braccia forti.
La lama è spessa ma fornita di una punta piuttosto aguzza che impedisce gli affondi.
Nonostrante lo spessore la lama si intacca facilmente, ed è assolutamente inadatta alla scherma pesante.
Abbiamo notato (specie nelle lame più recenti) una inaspettata fragilità 2 lame si sono spezzate all'altezza dell'elsa, quindi la lama non è volata troppo in alto e il distacco non è stato troppo pericoloso. nell'ultimo duello la lama si è spezzata in punta, denotando nonostante lo spessore fragilità.
Torna in alto Andare in basso
Rodomonte
Admin
Admin
Rodomonte


Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 51

Armi: valutazione qualitativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi: valutazione qualitativa   Armi: valutazione qualitativa EmptyGio Nov 12, 2009 5:39 pm

Recentemente abbiamo effettuato alcuni acquisti.

Tra questi una lama Khovex, i fornitori ne assicurano la sostituzione in caso di rottura entro i due anni ed una interessante spada a due mani.

la prima presenta: lama leggera e ben bilanciata facilissima da manovarre e piuttosto resistente, la lama è in acciaio forgiato piuttosto robusta anche se di spessore piuttosto ridotto, nonostante i primi colpi decisamente violenti e contro uno spadone la lama ha tenuto in maniera eccelsa...

il sec ondo è una pesante spada a due mani dalla lama spessa e difficilmente intaccabile, almeno a prima vista, decisamente meno maneggevole della Khovex ma sicuramente molto più potente...


a breve nuove notizie...
Torna in alto Andare in basso
PhendragoN
Miliziano
Miliziano



Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 05.08.10

Armi: valutazione qualitativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi: valutazione qualitativa   Armi: valutazione qualitativa EmptyGio Ago 05, 2010 7:18 pm

Salve, ho letto i post indicati sopra, io ho da poco comprato una spada dopo essermi fatto alcune ricerche su internet.
é una spada stile crociati, ad una mano(sono stato un poco stupido in quanto era meglio se ne prendevo una a una mano e mezza, questa è scomoda da maneggiare con due per fare scherma.)
Quel che so di tecnico è che la lama è in acciaio al carbonio, ha proprietà flessibili per ricevere impatti e no è da esposizione ma da scherma, costo 350 euro! Sul tesserino che c'è insieme, tipo carta d'identità c'è scritto HIGH CARBON
Che ne pensi?
Torna in alto Andare in basso
Naafra
Admin
Admin
Naafra


Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 56
Località : Vische

Armi: valutazione qualitativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi: valutazione qualitativa   Armi: valutazione qualitativa EmptySab Ago 07, 2010 11:58 am

Mmmmm "caruccia"...

Direi che è da vedere, casomai se riesci a venire a Lesa portala, così Rik può dirti qualcosa di più... e magari vi scambiate anche qualche colpo... ^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.unicornoalato.com
PhendragoN
Miliziano
Miliziano



Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 05.08.10

Armi: valutazione qualitativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi: valutazione qualitativa   Armi: valutazione qualitativa EmptySab Ago 07, 2010 12:41 pm

okka tanto credo proprio di venire!
Torna in alto Andare in basso
Rodomonte
Admin
Admin
Rodomonte


Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 51

Armi: valutazione qualitativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi: valutazione qualitativa   Armi: valutazione qualitativa EmptySab Ago 07, 2010 6:09 pm

in effetti in tutta sincerità il prezzo mi pare alto... le khovex o le rittershmieter vengono circa 200-250 euro e ritengo sinceramente le prime le migliori sul mercato... ma non mancherà l'occasione di esaminarla... Wink
Torna in alto Andare in basso
Rodomonte
Admin
Admin
Rodomonte


Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 51

Armi: valutazione qualitativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi: valutazione qualitativa   Armi: valutazione qualitativa EmptyVen Apr 01, 2011 1:32 am

sono ben lieto di aggiungere questo post che mi permette di tessere le lodi di una azienda: la Kovex.

ho avuto la sfortuna di spezzare a gennaio la mia carissima spada Guendalina acquistata meno di 2 abnni fa alla regaltorino proprio da Kovex. Comunicato il problema alla ditta produttrice (la spada è garantita 2 anni) ho ricevuto una spada nuova di pacca riconsegnando la vecchia allo stand Kovex di armi e bagagli a Piacenza...

SUPER professionalità di questi ottimi e affidabili armaioli...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Armi: valutazione qualitativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi: valutazione qualitativa   Armi: valutazione qualitativa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Armi: valutazione qualitativa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rastrelliera per le armi
» Armi e Bagagli
» Armi ed equipaggiamenti medioevali
» Armi, vita e abitudini medioevali
» 26-27 marzo 2011: Armi e Bagagli Piacenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: gruppo storico La Compagnia dell'Unicorno :: Armi-
Vai verso: