Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» tiri di dado
Il bene ed il male dei gdr online EmptyGio Ott 05, 2017 4:20 pm Da Naafra

» Cosa ne pensate di Shydra
Il bene ed il male dei gdr online EmptySab Ago 24, 2013 10:32 am Da Rodomonte

» Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Il bene ed il male dei gdr online EmptyVen Ago 23, 2013 6:45 pm Da Rodomonte

» Quando Preoccuparsi del Livello del Proprio Master
Il bene ed il male dei gdr online EmptyVen Giu 29, 2012 12:55 pm Da Naafra

» Il pensiero del giorno
Il bene ed il male dei gdr online EmptyGio Apr 12, 2012 2:37 pm Da Naafra

» Importante, il mercoledì diventa martedì
Il bene ed il male dei gdr online EmptySab Nov 26, 2011 4:21 pm Da Naafra

» La Frase del giorno, ovvero cosa scaturisce dalle menti bacate dei giocatori durante una sessione di gioco...
Il bene ed il male dei gdr online EmptyGio Ago 25, 2011 4:26 pm Da Naafra

» Evoluzione del Gurppo Storico
Il bene ed il male dei gdr online EmptyMar Ago 09, 2011 12:11 am Da Naafra

» Ya Cthulhu f'taghn, ovvero Cthulhumercoledì
Il bene ed il male dei gdr online EmptyMer Lug 13, 2011 7:24 pm Da Naafra

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario

 

 Il bene ed il male dei gdr online

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Naafra
Admin
Admin
Naafra


Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 56
Località : Vische

Il bene ed il male dei gdr online Empty
MessaggioTitolo: Il bene ed il male dei gdr online   Il bene ed il male dei gdr online EmptyGio Gen 21, 2010 5:06 pm

Apro questo topic per coloro che volessero continuare la disquisizione sui mali generali delle land di gdr online (e anche delle cose positive ovviamente), in modo da non far uscire dal seminato sul topic di Vidennsel

Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.unicornoalato.com
Keyra Neyres
Recluta
Recluta



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.11.09

Il bene ed il male dei gdr online Empty
MessaggioTitolo: Re: Il bene ed il male dei gdr online   Il bene ed il male dei gdr online EmptyGio Gen 21, 2010 11:16 pm

Oh, bene, mi piace questa discussione, lo ammetto.
Premetto che sono in forte disaccordo su parecchi punti.
Inanzitutto sui "gruppi di gioco", mi hanno fatto sempre storcere il naso: o sei nel gruppo o sei out nei px, ed è veramente molto difficile inserirsi in tale gruppo. Spesso e volentieri questo tende ad essere fortemente chiuso, non so per quale motivo arcano.
Seconda cosa: gli attriti si creano quando viene a mancare la maturità nelle persone , attaccare un pg in ongdr non è gioco distruttivo (previa motivazione, ovviamente), ma anzi, ipercostruttivo per quanto mi riguarda. Il mio pensiero è tale, non credo proprio che gli attriti ongdr siano "gioco distruttivo". E' normale che i pg di fazioni opposte si scontrino, non si sta in land per creare storielle d'amore o cose simili ^^ (O almeno non solo)


PS: Cum grano salis che significa? XD
Torna in alto Andare in basso
Naafra
Admin
Admin
Naafra


Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 56
Località : Vische

Il bene ed il male dei gdr online Empty
MessaggioTitolo: Re: Il bene ed il male dei gdr online   Il bene ed il male dei gdr online EmptySab Gen 23, 2010 12:58 pm

innanzitutto volevo chiarire che come gruppo di gioco intendo praticamente tutta l'utenza della land... l'assenza di passaggio informazioni fra fazioni ad esempio è una delle principali fonti di blocco delle linee narrative nelle land dove queste possono essere seguite da chi ha voglia di farlo. Non dico che bisogna essere tutti amici e volersi in on tutti bene, ma che bisogna giocare con una certa maturità.

Maturità significa non chiudere la porta in faccia a qualcuno, non far pesare i propri livelli a chi ne ha meno, non piangere se tizio che gioca in chat (pubblica non privata ovviamente) più di te fa più quest, comportarsi con correttezza nei confronti dell'utenza e della land stessa (evitare quindi spam , passaggi illegali eccetera), saper accettare che qualcuno potrebbe saperne più di te su un determinato argomento, evitare situazioni che possano dare adito a metagame (ora che ci penso c'è una bellissima descrizione di come fare i post su arshmork ad esempio, se non ricordo male...), e quindi in poche parole non creare astio quando non sarebbe necessario. Il pvp può essere evitato e dovrebbe esserlo, perchè alla fine da origine solo ad una spirale di sordide vendette e malesseri generali, che portano a malumore e a lungo termine danneggiano la land. Maturità significa valutare e soprattutto accettare le conseguenze delle proprie azioni e scelte, specialmente a lungo termine. se si fa un pg strafottente e malvagio, beh, prima o poi si raccoglie ciò che si ha seminato, vuoi con una reazione, vuoi con l'allontanamento... se si entra in chat solo per attaccare qualcuno, alla fine la voce di questo assassino correrà, e nessuno rimarrà per farsi uccidere, se ci si comporta con simpatia e si accolgono bene i personaggi invece si avrà sempre qualcuno con cui giocare (e non sto parlando di allineamento: una sacerdotessa di Lloth può essere sorridente e cortese con gli inferiori... per manovrarli meglio ovviamente...)... come del resto è nella vita reale. Chiaramente bisogna sempre mantenere una coerenza con l'ambientazione in cui ci si trova (questo vale anche per il cartaceo, non solo per i gdr-online), per quanto possa essere tollerante ad esempio una sacerdotessa di Lloth non dovrebbe permettere che in inferiore la insulti, indipendentemente dal livello dei coinvolti. Un capo gilda comunque dovrebbe essere una figura rispettata... e così via... Ovviamente ci deve essere un'amministrazione forte e presente, perchè alla fine si sa come funziona... i furbi, o coloro che credono di esserlo, ci sono sempre e fregare il prossimo pare sia lo scopo di molti persino in quello che alla fine dovrebbe essere un gioco di comunità...
Purtroppo ricordo inoltre che alla fine l'on si confonde sempre con l'off almeno per la stragrande maggioranza delle persone sebbene queste si dichiarino avulse da determinati "difetti". E' ovvio che esistano situazioni in cui per la propria serenità (alla fine si gioca per divertirsi, e se non ci si diverte...) si prendano provvedimenti in un modo o nell'altro tipo evitare di giocare con le persone con cui non ci si riesce a trovare bene, e credo che questo alla fine lo facciamo tutti, nel momento in cui guardiamo l'elenco degli online e decidiamo dove entrare in chat. Ma ad esempio attacchi in on ed in off verso determinati personaggi motivati solamente dall'antipatia più o meno marcata verso quel giocatore, beh, questo sicuramente non è un comportamento maturo che faccia bene ad una land.

Il discorso alla fine è molto più complesso di quanto si possa esprimere a parole (e sono sicura di non essere riuscita ad esprimermi come volevo per cui chiedo scusa in anticipo ma ovviamente proverò a chiarire in caso di dubbi)

Ah, ovviamente se non fosse chiaro, tutto questo è semplicemente la mia opinione...
Torna in alto Andare in basso
http://www.unicornoalato.com
Verda
Recluta
Recluta



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.11.09

Il bene ed il male dei gdr online Empty
MessaggioTitolo: Re: Il bene ed il male dei gdr online   Il bene ed il male dei gdr online EmptyMar Gen 26, 2010 3:20 pm

Presunzione o superficialità che sia, illuminazione chiamatela come volete: io ciò che rovina un gdronline e più in generale ogni gioco è il semplice confonder gioco e realtà, aspettarsi dal primo rivalsa sulla seconda:

-Non vedo perchè in D&D gioco di ruolo basato per definizione, natura, regolamenti e tutto quel che si vuole, su combattimenti, incantesimi, spade, asce archi, sangue morti e resurrezioni.. non si possa combattere (ovviamente se con una motivazione ON coerente al gioco del proprio pg)... PVP o vs PNG che sia... perchè il player del PG che uccido, cade accasciato a terra pure lui in una pozza di sangue..? alla perdita di 3000 pe del suo PG, gli corrispondono un'addebito di 3000 euro nel proprio conto corrente?

-Metaplay e accordi off, giocate pianificate su MSN, entrate ed uscite tattiche... le solite cose che ti fanno fare PE su PE, soldi su soldi, oggetti su oggetti... Sembra una gara tra piccoli Imprenditori-Operai virtuali... chi vincerà?

Proprio la maturità dei giocatori prima di tutto, e dell'amministrazione poi, tutto ciò che fa la differenza, tra un gioco divertente e leale e una fanghiglia lecchicciosa in cui uomini e ragazzi cercan d'arraffare pezzettini di codice binario per metterli in chissà quale saccoccia ad ingrassare...
Torna in alto Andare in basso
Rodomonte
Admin
Admin
Rodomonte


Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 51

Il bene ed il male dei gdr online Empty
MessaggioTitolo: Re: Il bene ed il male dei gdr online   Il bene ed il male dei gdr online EmptyMar Gen 26, 2010 5:40 pm

mi permetto di rispondere per primo a verda che credo abbia... vagamente trasceso dal discorso...
Citazione :
Non vedo perchè in D&D gioco di ruolo basato per definizione, natura, regolamenti... non si possa combattere...
non si è mai detto NON SI POSSA COMBATTERE... ma che data l'utenza media delle land il PVP riconduce ad un gioco tipo warcraft non certo basato sul ruolare ma più che altro sull'attaccare in gruppo il singolo avversario di livello minore...

N.B.: MAI e ripeto MAI ho visto un PG di secondo o terzo livello da solo aggredirne uno di quinto... ma forse è solo un caso? sinceramente ne dubito... Laughing

solitamente il PVP fatto da giocatori di mediocre qualità di gioco degenera rapidamente in un PP o in un PK e parlo per esperienza di non solo una land ma di molte...

e come ben dice chi prima di me ha postato, CHI UCCIDE, lo fa per togliere PE a chi si vuole limitare, gli si rubano gli oggetti e similari, tralasciando il gioco ON e cercando giustificazioni campate in aria in maniera becera...

un esempio su tutti: se i PG "A" e "B" sono per esempio a metà mattina, nei vicoli di un porto pieno di marinai e scaricatori, ed inseguono il PG "C" si vede apparire un nuovo PG diciamo... "D" che RAggiunge in una azione "A" e"B" OVVIAMENTE senza nemmeno un tiro Di osservare e/o ascoltAre (e ricordo che siamo tra i vicoli di un porto non in una piazza sgombra...) ed attacca "A" e"B" senza alcuna ragione in ON in effetti è come se lui dopo essere apparso al porto, viste due persone, correra si metta ad attaccarle seza pretesto alcuno...

IL vero problema è fare rispettare le regole a tutti i giocatori, non solo a chi ci è simpatico o a chi ci fa comodo difendere...

in questo caso la carenza come sempre non è imputabile a nessuno se non:

all'amministratore... che ha erronemente definito DM di parte o disattenti

ed ai DM che come detto non hanno correttamente arbitrato la giocata e/o punito chi ha fatto gioco scorretto...

la risoluzione di questi eventi fa normalmente si che chi abbia trasgredito la regola una volta... beh si senta autorizzato a farlo spesso...

come troppo spesso ho visto fare... la maturità non deve solo essere propria dei giocatori ma SOPRATUTTO dei DM e degli Amministratori che DOVREBBERLO farle valere per tutti...


chi più DOVREBBE esser sopra le parti sono i DM e gli amministratori... DOVREBBE, ripeto...

e non dimentichiamo che, se in ON il mio personaggio si è visto più volte aggredire anche solo verbalmente da un altro, lo eviterà... questa si chiama non solo role ma vita vera... quindi non attacchiamoci a discorsi del tipo: non trovo persone con cui ruolare o simili...

chi gioca correttamente, crea gioco e lo crea per tutti... non avrà mai problemi a trovare compagni di chat... chi stalka, chi altro non fa che attendere che il bersaglio resti solo in chat, per apparire dal nulla ed attaccare, innanzitutto andrebbe redarguito per lo scorretto gioco ON e in secondo piano... beh non si lamenti se le chat si spopolano al suo ingresso Laughing

è vero, il gioco schifoso in ON esiste, dove amministrazione e sopratutto i DM lo consentano
Torna in alto Andare in basso
Naafra
Admin
Admin
Naafra


Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 56
Località : Vische

Il bene ed il male dei gdr online Empty
MessaggioTitolo: Re: Il bene ed il male dei gdr online   Il bene ed il male dei gdr online EmptyMer Gen 27, 2010 3:33 pm

ovviamente il combattimento (motivato) può esistere, ma purtroppo, dove è permesso, se ne abusa, e credo che questo non possa essere negato. In effetti non ho mai visto qualcuno attaccare un pg nettamente superiore come equipaggiamento e livelli, mentre ho visto giocatori attaccare qualcuno che in apparenza sembrava di livello basso anche se in effetti così non era.... davvero triste... non parliamo poi dei gruppetti di "esecuzione"...

Alla fine le land più popolate sono quelle dove l'amministrazione è forte e decisa, dove il regolamento è chiaro e ben definito e viene applicato con fermezza... La gente evidentemente si diverte di più quando vi è un regime di chiarezza...
Torna in alto Andare in basso
http://www.unicornoalato.com
paolo
Recluta
Recluta



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.10

Il bene ed il male dei gdr online Empty
MessaggioTitolo: Re: Il bene ed il male dei gdr online   Il bene ed il male dei gdr online EmptySab Gen 30, 2010 4:58 pm

sinceramente credo che il vero male dei gdr online (almeno per quanto la mia breve esperienza mi abbia potuto insegnare...) siano i giocatori, quelli che aggrediscono gli altri senza tentare prima un collquio, quelli che appena possono strillano la sarola metagame, forse nemmeno sapendo cosa significa, infatti solitamente chi accusa continuamente e magari in maniera non supportata da prove (sempre per quanto la mia breve esperienza mi abbia potuto insegnare...) è più colpevole di colui che si vuol criminalizzare...

Paolo
Torna in alto Andare in basso
Naafra
Admin
Admin
Naafra


Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 56
Località : Vische

Il bene ed il male dei gdr online Empty
MessaggioTitolo: Re: Il bene ed il male dei gdr online   Il bene ed il male dei gdr online EmptySab Gen 30, 2010 5:56 pm

Devo dire che condivido, ed è per questo che lo staff di una land deve essere forte, per poter bloccare il prima possibile questi eventi che se si giocasse tra persone mature, non dovrebbero neppure verificarsi... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.unicornoalato.com
Contenuto sponsorizzato





Il bene ed il male dei gdr online Empty
MessaggioTitolo: Re: Il bene ed il male dei gdr online   Il bene ed il male dei gdr online Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il bene ed il male dei gdr online
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Varie :: Varie (cum grano salis)-
Vai verso: