Call of Cthulhu
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Nella sua dimora a R'lyeh, il morto Cthulhu attende dormendo
Il gioco di ruolo basato sulla mitologia creata dallo scrittore H.P. Lovecraft e poi ampliata dai suoi seguaci come Derleth e Carter, viene pubblicato dalla Chaosium nel 1981, il suo ideatore è S. Petersen.
Ambientazione:
Il classico gioco horror investigativo, dove i personaggi, chiamati investigatori, si trovano ad affrontare cultisti e creature probvenienti da luoghi lontani nel tempo e nello spazio, e dipanare intricate matasse stese da seguaci di antichi dei che riposano nell'oblio in attesa di essere risvegliati per portare morte e distruzione. La morte non sempreè la fine peggiore che possono fare i personaggi, ma è elevata la possibilità che trascorrano parecchio tempo in qualche ospedale riservato a coloro che hanno malattie mentali, l'incontro con entità che esulano dalla ostra banale quotidianità tende a lasciare il segno.... la follia...
Il gioco ha una base storica, può essere infatti ambientato nell'epoca vittoriana, nel 1890, nel primo dopoguerra, dal 1920, e anche ai giorni nostri. Il periodo consigliato è sicuramente quello legato agli anni venti, periodo in cui è anche ambientatala maggior parte dei racconti legati al mito. Il periodo vittoriano solitamente è difficile più che altro perrchè la mentalità dell'epoca era molto diversa da quella moderna ed è difficile riuscire ad immedesimarsi e soprattutto interagire nella maniera corretta con i png. L'epoca modernapresenta molta più tecnologia, e potrebbe togliere qualcosa al fascino dell'ambientazione "originale", ma comunque è stato pubblicato diverso materiale decisamente utile ed interessante, tra cui lo splendido Delta Green apposta per i periodo contemporaneo.
Ovviamente oltre ai luoghi storici esiste una zona fittizia nel Maine, dove Lovecraft ha ambientato i suoi racconti, che nel gioco esiste: la valle del fiume Miskatonik, con le sue città, da Arkham, città delle streghe e dell'università Miskatonik, a Kingsport, città dei sogni, da Dunwich, paese sperduto fra le colline dove forze malige sono all'opera, o Innsmouth, dove regnano gli ibridi degli abitatori del profondo. In più, gli investigatori più esperti, potrebbero ritrovarsi a cavallo di una zebra, ad esplorare le meravigliose città delle Dramlands, il regno dei sogni... sperando di non rimanerci intrappolati ovviamente...
Solitamente chi è abituato a giochi tipo D&D ha qualche problema a giocare questo genre di ambientazioni, in quanto il personaggio è molto fragile(pochi pf), e occorre mantenere un "profilo" basso on-game per evitare indesiderate ingerenze dalla legge ad esempio, o l'internamento: i mostri alla fine per l'opinione pubblica, non esistono e sono solo frutto di follia (e ricordo che nei tempi passati ci voleva davvero poco per finire in un manicomio)
Sistema di Gioco
Il gioco sfrutta il sistema di gioco della cahaosium, ovvero il Basic giàutilizzato per Runequest. Le caratteristiche del persoaggio vengono deterinate da tiri di dadi da 6 che ricordano D&D (tranne quelli a cui viene sommato un valore fisso, per non far scendere il pg sotto alla normalità) e ci sono poi alcune di queste che dipendono dalle altre. ad esempio la sanità mentale dipende dal Mana, mentre la Conoscenza dall'Educazione. Notare la differenza tra Intelligenza ed Educazione: quest'ultima si riferisce agli studi compiuti dai pg, e su questa si basano i punti che possono essere assegnati alle abilità collegate al "mestiere" del personaggio, mentre l'intelligenza assume il ruolo di intuito, da lei nasce il tiro Idea e da lei dipendono i punti che possono essere assegnati nelle abilità che caratterizzano gli hobby del pg. Il sistema è un sistema percentuale molto semplice. l'azione ha successo quando si ottiene un tiro inferiore al valore dell'abilità in questione, ovviamente possono essere appllicate penalità per azioni più complesse della norma. Se si ottiene un tiro particolarmente basso si ottiene un risutato superlativo, mentre tiri di 100 (o olto più alti del valore) portao a fallimenti critici.
La crescita del personaggio con l'esperienza influenza soltanto le abilità che sono state utilizzate attivamete nell'avventura precedente, e anche in questo caso l'aumento(1d10 o meo a discrezione del Custode) non è sicuro che l'aumento ci sia: si tira un dado percentuale e solo se il tiro è superiore al valore dell'abilità si può incrementare, cosa che corrisponde al fatto che qualcuno con basse conoscenze le aumenta più facilmente di uno che invece ne ha olte e che difficilmente scoprirà qualcosa di nuovo.
Unica abilità che non segue questa evoluzione è la conoscenza del Mito, questa può essere incrementata solo studiando i tomi che possono caderein mano agli investigatori, con conseguente perdita di quella caratteristica cosìimportante cheè la sanità mentale.
Varie
E' un gioco che in lingua inglese è straordinariamente supportato, mentre il materiale disponibile in lingua italiana è piuttosto ridotto. Le vecchie traduzioni della stratelibri, alcune discutibili, stano scomparendo dal mercato, mentre ben poco viene prodotto di nuovo. L'ultima uscita è la traduzione della vechia campagna Horror on the Orient Express, che è stata suddivisa dalla stratelibri in quattro volumi. La Grifo ha tradotto la sesta edizione, praticamete introvabile(è più facile trovare la "quinta" revised della Stratelibri, che comunque è più che valida), e un paio di moduli.
In poche parole, Il Richiamo di Cthulhu è un gioco con un'abientazione intrigante ed impegnativa. Gli investigatori devono essere attentinelle loro mosse, ed ilCustode deve riuscire a creare quell'atmosfera sospesa che rende questo genere di giochi unici.
Azathoth, Yog-Sothoth, Shub Niggurath, Nyarlatothep, Hastur, Cthulhu... non aspettano altro che qualcuno li richiami, riuscirete a fermare coloro che desiderano portareil mondo alla sua distruzione?