Chill: Adventures into the Unknown
Titolo: Chill: Adventures into the Unknown
Autori:
Genere: Horror
Produttore: Pacesetter Games
Anno produzione 1994
Chill: Adventures into the Unknown è un gioco di ruolo con ambientazione Horror prodotto nel 1984 dalla Pacesetter Games, in seguito il gioco passa alla Mayfair games ed ora sarà nuovamente disponibile per i giocatori edito dalla Otherworld Creations con il titolo: Chill: in to the Unknown
Chill fa parte di un sottoinsieme dei titoli di maggiore rilevanza tra i giochi di ruolo (con il Richiamo di Cthulhu e di Paranoia, tra l'altro) che deviano significativamente dalla prospettiva classica dell'eroe tipico sviluppata nella maggior parte dei titoli. Il gioco aggira i concetti gotici di orrore, i personaggi sono sacrificabili, almeno rispetto al gioco classico e le sfide sono notevolmente più pericolose e difficilmente affrontabili anche da gruppi di giocatori esperti. Chill è certamente un sistema innovativo, dalla ambientazione particolare con meccaniche di gioco semplici e fluide.
Scheda:
La scheda personaggio di Chill, rende la natura diretta dei meccanismi di gioco piuttosto evidente. I personaggi sono generati rapidamente, un grosso vantaggio quando si rischia di doverli rifare spesso
. Genera gli otto attributi, seleziona una manciata di abilità, compra un minimo di equipaggiamento ed ed il personaggio è pronto per uscire tra le vie in cui le creature dell' Unknown attendono celate dalla nebbia città e luoghi ove domina il terrore…
Ambientazione:
L'ambientazione di Chill è un orrore gotico su una terra alternativa ispirato ai romanzi di Shelley, Stoker e Poe: vampiri, mannari, mummie, fantasmi, goblins e ghouls popolano le città le campagne e si intrufolano in ogni luogo... Le regole di base si adattano a qualunque periodo storico e luogo dall'Europa vittoriana all'America del giorno d'oggi, dalle lanterne del gas e dai carrelli trainati da cavalli agli occhiali ad intensificazione d'immagine ed ai coni retinici. Il periodo ed il luogo effettivamente non sono un problema… le creature presentano un vantaggio enorme, essendo virtualmente immune a quasi tutto.
Come personaggio di Chill, siete stato o sarete introdotto in un'organizzazione segreta attiva in tutto il mondo chiamata S.A.V.E. (Societas Albae Viae Eternitata), fondata ufficialmente nel 1844 (ma si narra attiva dagli albori del tempo) con lo scopo dichiarato di opporsi alle incursioni sfrenate dell' Unknown (lo sconosciuto), che personificato nei vari fantasmi, mostri e ghouls i personaggi dovranno trovare il modo di sgominare. In questa operazione, le ostie consacrate e le teste d'aglio possono probabili essere più utili che non pistole e bombe… la vostra sfida è trovare la debolezza della creatura prima lei vi trovi…
Attributi:
Chill, come tutti i titoli Pacesetter, gli usa un sistema di attributi leggermente differenti dal normale. I valori tipici del personaggio sono generati tirando 4d10 ed aggiungendo 30, una forbice di valore tra il 34 ed il 70. Questo si inserisce nel sistema di abilità, in cui la possibilità percentuale di successo di basa direttamente sui valori degli attributi. Applicando questo meccanismo a alla gamma dei valori dà ai personaggi una possibilità di successo logica senza bisogno di un vasto parco di abilità.
Abilità:
Il sistema di abilità di Chill è abbastanza particolare, tuttavia offre la probabilità al personaggio di distinguersi in varie attività. Le abilità possono essere sviluppate su 3 livellidi: Allievo (+15), insegnante (+30) e padrone (+55), con i modificatori applicati alla possibilità di successo base determinata dagli attributi. La risoluzione del tiro si determina attraverso un diagramma a colonne di colore (piuttosto di una moda in quel periodo come in MSH). Per un tiro di abilità in Chill si lancia un dado percentuale (1d100). Se il risultato è meno del valore modificato di abilità, la differenza fra il risultato ottenuto ed il valore necessario determina "la fila del margine di successo" da verificarsi sulla tabella. La colonna della difesa determinata basandosi sulla situazione.
L'Arte:
I personaggi non sono lasciati completamente alla mercè delle creature dell'Unknown ma hanno una maniera per difendersi. I personaggi hanno l'occasione di sviluppare le discipline nell'arte, un insieme pseudo-magico delle abilità che contribuisce un a livellare il gioco contro le creature che possono evocare gli uragani poteri innati. Le discipline sono trattate come abilità supplementari e comprendono effetti quali: vigore, per rigenerarsi, il sogno preveggente e lo schermo mentale, tutto definitivamente utile quando l'Unknown si aggira in città...
Evoluzione del Personaggio:
L'evoluzione del personaggio in Chill è diretta quanto il resto dei meccanici. Il gamemaster assegna un certo numero di punti di comprensione per sessione e/o sfida ed il personaggio usa quei punti per acquisire le abilità, attribuisce i punti e/o le discipline supplementari dell'arte. Sistema piuttosto facile.
Conclusioni:
Chill è un gioco rapido, intuitivo e divertente destinato a coloro che non si preoccupano di essere occasionalmente paranoici… se giocato con un gamemaster abile, non sarete mai sicuri di cosa realmente stia accendendo fino a quando non sia troppo tardi.
(Parola al saggio: non ti affezionare troppo ad un personaggio.) La Pacesetter era l'editore originale, ma Chill ha cambiato proprietà alcune volte nel corso degli anni. Dopo che un periodo tra giochi di Mayfair, attualmente sta venendo aggiornato e riorganizzato per la nuova pubblicazione dall'Otherworld Creations, Inc.