Dune Chronicles of the Imperium Titolo: Dune Chronicles of the Imperium
Autori: Brian Herbert, Kevin J. Anderson
Genere: Futascientifico
Produttore: Last Unicorn Games
Anno: 2000
Sistema: Icon D6
Lingua: inglese
Inizialmente vi era il vecchio impero, ed i popoli prosperavano. Venne la tecnologia ed inizialmente fu in aiuto delle genti, poi casati corrotti e decadenti iniziarono ad utilizzare la tecnologia per assoggettare popoli ed interi pianeti dopo molti anni vi furono le guerre e le rivolte. Venne quindi la grande rivoluzione Butleriana che devastò i pianeti e coinvolse tutto l'universo conosciuto. Governatori e macchine furono distrutte, insieme alle vite di miliardi di uomini. La guerra cambiò tutto, ed i popoli caddero in un nuovo periodo oscuro. furono emesse le prescrizioni Butleriane che bandirono per sempregli automatizzazioni e le intelligenze artificiali, il primo comandamento della bibbia Orange è: Non costruirai una macchina che possa imitare la mente umana. Nei tempi che seguirono le popolazioni si evolsero e naquero le grandi scuole: la sorellanza Bene Gesserit, la scuola Mentat, la gilda dei Navigatori, la scuola dei maestri di spada di Ginaz. Il feudalesimo dimenticato ritornò in auge e gruppi familiari presero il controllo di interi pianeti. il lignaggio e la genialogia divennero parametri standard di selezione anche nei conflitti per la corsa al potere di chi rivendicava legami di sangue o antenati dal sangue nobile. Dopo innumerevoli conflitti si giunse ad un compromesso, e la negoziazione che seguì portò alla formaione della Lega del Landsraad, la lega è una coalizione di arbitrio e mutuo soccorso, nata allo scopo di fermare un continuo stillicidio di sangue e guerre. La Lega del Landsraad si scontrò con il potente casato Sarda, dopo scontri dagli esiti altalenanti che dichiararono la superiorità delle truppe Sardaukar e la fuga del casato Harkonnen (che ebbe come effetto la quasi distruzione il casato Athreides da quì l'astio tra le due case) la vittoria andò al casato Sarda. Su Salusa Secundus venne incoronato il nuovo imperatore Sheseut Sarda antenato della linea degli imperatori Padishah che avrebbero regnato nei seguenti diecimila anni. Dopo settimane di conclave le case sconfitte, ottennero concessioni utili all'imperatore per garantirsi la fedeltà dei nemici e tutte le case fuorono riunite nel Landsraad. La gilda dei navigatori aiutò il Landsraad ad espandere i confini dell'universo conosciuto ed ebbero inizio le migrazioni Zensunni che su arrakis (DUNE) contribuirono alla scoperta della spezia.
Scheda:La scheda personaggio del gioco di ruolo Dune è piuttosto semplice e la grafica e l'impaginazione lasciano posto a numerose righe e colonne di abilità che occupano gran parte della prima facciata. La parte superiore della scheda racchiude nel lato destro le informazioni mondane del PG, affiliazione, condizioni, impiego, casta ecc... sul lato destro vi sono le caratteristiche del personaggio: Fisico suddiviso in forza e costituzione, Coordinazione suddiviso in destrezza e reazione, Intelletto suddiviso in logica e percezione, Carisma suddiviso in presenza e mente, Prescienza suddiviso in vista e visione. Immediatamente si nota la mole di abilità che posseggono i personaggi suddivise in base alla caratteristica correlata il valore coraggioso, le conoscenze del saggio, la giustizia del grande, preghiere del giusto
Ambientazione: l'universo di Dune è un luogo ove i computer e l'intelligenza artificiale sono proibiti, un neomedioevo ove i legami di sangue sono indissolubili e dove asti per eventi accaduti millenni orsono sono attuali e fonte di pericolosi attriti, i carati Harkonnen e Moritari non nascondono l'odio viscerali per il casato Atreides, le case Wallach e Tseida, misteriosamente legati alle grandi scuole fungono da osservatori almeno apparentemente ed il casato dell'attuale reggente, la casa Corinno è la maggiore incognita in questo intrecco di legami confussi, inoltre la posizione dominante del casato Atreides all'interno del Landsraad è considerata una minaccia dall'imperatore Padishah. In questo dedalo viaggia la CHOAM, l'unione mercantile, comandata dalla casa Corinno e dalla scuola Bene Gesserit, il commercio è quindi in mano a queste due fazioni.
Attributi: gli attributi sono cinque e sono:
Fisico suddiviso in forza e costituzione.
Coordinazione suddiviso in destrezza e reazione.
Intelletto suddiviso in logica e percezione.
Carisma suddiviso in presenza e mente.
Prescienza suddiviso in vista e visione.
Abilità: in Dune, le abilità che posseggono i personaggi suddivise in base alla caratteristica correlata: il valore coraggioso, le conoscenze del saggio, la giustizia del grande, preghiere del giusto all'interno di ogni "classe" di abilità sono raggruppate le conoscenze correlate e simili. La mole di abilità è abbastanza importante, seppur non eccessiva non credo pregiudichi la giocabilità del sistema.
Evoluzione del Personaggio: come in tutti i giochi di ruolo anche in Dune si accunulano punti esperienza, utili per fare crescere il proprio personaggio. Con i PE potremo quindi incrementare caratteristiche ed abilità, karma, vantaggi, talenti ecc... ma anche e questa è una novità: diminuire o azzerare gli svantaggi... dal mio punto di vista davvero interessante. Infine, ogni incremento o modifica alla scheda deve essere, più che in altri giochi, avallato dal narratore per diventare effettivo, e va dal giocatore interpretato durante le sessioni di gioco.
le classi creabili sono: le classi giocabili in Dune sono davvero molte, bisogna anche considerare che la stessa appartenenza ad un casata rispetto ad un altra cambieranno le caratteristiche del personaggio, tra le casate di appartenenza troviamo:
Atreides collegata alle case minori: Demios, Parthenope e Spiridon
Corinno collegata alle case minori: Aingeru, Evangelos e Schiavonna
Harkonnen collegata alle case minori: Ivilonette, Ruymandiaz e Truscantos
Moritani collegata alle case minori: Laurentii, Kazimierz e Prinzporio
Tseida collegata alle case minori: Ikeni, Sunnivas e Wyrkiru
Wallach collegata alle case minori: Brugge, Ottovaar e Roinesprit
oltre all'appartenenza ai casati esistono specifiche classi di personaggio, ad ogni classe vi sono ovviamente bonus legati alle conoscenze di BG del personaggio, tra le classi aperte ai giocatori troviamo:
Adepta Bene Gesserit
Assassino
Mentat
Nobile
Spadaccino
Suk (medico)
Ovviamente quelli sopra esposti sono archetipi, sarà ovviamente possibile nel caso in cui nel gruppo siano presenti giocatori di grande esperienza e con importante conoscenza del mondo di Herbert, inventare nuovi casati o gestire i personaggi più disparati.
Conclusioni:Il gioco di ruolo Dune è un titolo che ritengo destinato sopratutto ad una fascia di giocatori adulti data la difficoltà di interfacciarsi con un BG non certo semplice e la tipologia di personaggi utilizzati. Il gioco è ambientato in un futuro oscuro dove feudalesimo medioevale e viaggi interplanetari si mescolano in un caotico intreccio. Grandi battaglie e scontri interplanetari vengono evitati in favore di contese tra campioni. La vita degli abitanti dei pianeti suddivisi in caste settarie e raramente comunicanti è votata al valore ed al prestigio del casato principe. Un gioco che personalmente adoro