Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» tiri di dado
Sine Requie La Creazione EmptyGio Ott 05, 2017 4:20 pm Da Naafra

» Cosa ne pensate di Shydra
Sine Requie La Creazione EmptySab Ago 24, 2013 10:32 am Da Rodomonte

» Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Sine Requie La Creazione EmptyVen Ago 23, 2013 6:45 pm Da Rodomonte

» Quando Preoccuparsi del Livello del Proprio Master
Sine Requie La Creazione EmptyVen Giu 29, 2012 12:55 pm Da Naafra

» Il pensiero del giorno
Sine Requie La Creazione EmptyGio Apr 12, 2012 2:37 pm Da Naafra

» Importante, il mercoledì diventa martedì
Sine Requie La Creazione EmptySab Nov 26, 2011 4:21 pm Da Naafra

» La Frase del giorno, ovvero cosa scaturisce dalle menti bacate dei giocatori durante una sessione di gioco...
Sine Requie La Creazione EmptyGio Ago 25, 2011 4:26 pm Da Naafra

» Evoluzione del Gurppo Storico
Sine Requie La Creazione EmptyMar Ago 09, 2011 12:11 am Da Naafra

» Ya Cthulhu f'taghn, ovvero Cthulhumercoledì
Sine Requie La Creazione EmptyMer Lug 13, 2011 7:24 pm Da Naafra

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario

 

 Sine Requie La Creazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rodomonte
Admin
Admin
Rodomonte


Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 51

Sine Requie La Creazione Empty
MessaggioTitolo: Sine Requie La Creazione   Sine Requie La Creazione EmptyMer Giu 16, 2010 12:19 pm

Sine Requie La Creazione

Sine Requie La Creazione Sine_r10


Titolo: Sine Requie La Creazione
Autori: Matteo Cortini e Leonardo Moretti
Genere: Postapocalittico
Produttore: Rose and Poison
Anno: 2003
Sistema: Tarocchi



Sine Requie La Creazione è un manuale base per la creazione dei Personaggi giocanti e destinato principalmente al Cartomante (DM/Narratore ecc...) si tratta della prima edizione del gioco che risulta essere snello e semplice, dall'ambientazione innovativa anche se già sfruttata come base da altri giochi con background non troppo dissimili.



Scheda: la scheda di Sine Requie La Creazione è semplice ma dal mio punto di vista esteticamente accattivante e ben strutturata, unico appunto la grafica dei semi migliorabile. in prima pagina a parte i classici nomi, nazionalità, professione, famiglia, reputazione, punti vita, pregi e difetti, malus e punti avanzamento (PE) troviamo una tabella per le armi ed una sagoma umana per la localizzazione dei danni. Nella seconda pagina, troviamo le abilità, la descrizione, il background, equipaggiamento, note ed un piccolo spazio per il ritratto del PG (delimitato a mo di fototessera).



Ambientazione: il 6 Giugno 1944, dieci anni fa, la storia cambiò per sempre. Infuriava la più feroce delle guerre e d'improvviso i Morti si rialzarono per nutrirsi delle carni dei vivi. Molte nazioni crollarono, ma le più salde strettesi attorno alle personalità più forti combatterono e sopravvissero. Il Terzo Reich autodichiaratosi vincitore del secondo conflitto mondiale ha preso il nome di Quarto Reich, le città isolate le une dalle altre sono circondate da alte mura, e sui cittadini vigila la Gestapo. Una nuova religione è stata instaurata quella del nuovo Fuhrer-Messia che guiderà il reich alla conquista del mondo. Molti segreti sono sconosciuti ai più e mentre attorno agli isolati sobborghi resistono ancora i Morti, un'altra minaccia molto più vicina e subdola grava sugli abitanti, creature d'incubo vivono protette nelle città tedesche. In Italia a seguito della "resa" ad imporsi è stata la Teocrazia guidata da Leone XIII a cui è recentemente successo Leone XIV. I cittadini italiani vivono in una nazione dove la tecnologia è stata abolita oppure è appannaggio di pochissimi privilegiati. L'Italia è divenuta una nazione anacronistica la cui vita è dominata da fervore religioso ed in cui ad automobili si affiancano carri trainati da muli o cavalli e do dove tutto è concesso se non alla luce del giorno, una nazione di intense luci ed ombre oscure. L'Unione Sovietica ha lasciato il posto all'Unione delle Città Socialiste Sovietiche, enormi conglomerati metallici isolati e controllati da un computer lo Z.A.R. dove l'uomo è lo schiavo della macchina. La vita scorre monotona e gli operai non hanno più quasi libertà e dove l'uomo si è reso conto che il metallo è molto più utile, resistente e duraturo della carne. Nell'Unione delle Città Socialiste Sovietiche l'uomo per "salvarsi" si è suicidato Morti o ove vi siano dei nuclei di resistenza umana più o meno sconosciuti. Delle altre regioni europee come di quelle più lontane non vi è notizia alcuna, almeno per ora e per i "comuni cittadini".



Attributi: gli attributi definiti in Sine Requie Caratteristiche, sono quattro e sonolegati ai semi delle carte e possono avere valori tra 1 e 10. Le caratteriche in Sine Requie sono:
Mentali, seme cuori suddivisi in: Conoscenze, Intuito, Memori, Volontà.
Fisiche, seme fiori suddivisi in: Coordinazione, Destrezza Manuale, Forza Fisica, Riflessi.
Sociali, seme quadri suddivisi in: Aspetto, Comando, Creatività, Socievolezza.
Spirituali, seme picche suddivisi in: Affinità Occulta, Distanza dalla Morte, Equilibrio Mentale, Karma. Per verificare se un tiro di Attributo (caratteristica) ha successo si estrae una carta dai tarocchi, se la carta ha un valore inferiore all'Attributo (caratteristica) si ottiene un successo, diversamente un fallimento, in caso di arcano maggiore si avrà un effetto diverso a seconda della arcano estratto. Ovviamente a seconda delle condizioni potranno esservi bonus e malus da applicare all'Abilità.



Abilità: in Sine Requie le abilità hanno un range che va da 0 a +5 il bonus va a sommarsi all'Attributo (caratteristica) di riferimento, per verificare se un tiro di abilità ha successo si estrae una carta dai tarocchi, se la carta ha un valore inferiore all'abilità si ottiene un successo, diversamente un fallimento, in caso di arcano maggiore si avrà un effetto diverso a seconda della carta estratta. Ovviamente a seconda delle condizioni potranno esservi bonus e malus da applicare all'Abilità.



Evoluzione del Personaggio: in Sine Requie ogni personaggio accumula punti avanzamento (PE) che consentiranno ai giocatori di evolvere i propri personaggi in una o più abilità, di salire gradi soliali ecc, a differenza di giochi "epici" in Sine Requie ogni personaggio seppur evoluto resta umano e mortale... quindi attenti ai Morti.



le classi creabili sono: in Sine Requie non esistono vere e proprie razze, ne vere e proprie classi, ogni personaggio ha un valore di famiglia che indica il lignaggio sociale di appartenenza (famiglia ricca, borghese, normale, povera, nessuna famiglia), una professione, (artigiano, artista, avvocato, converso, cacciatore di morti, contadino, sacerdote, operaio ecc...) ed una nazionalità (IV raich, Stato Papale, Unione delle Città Socialiste Sovietiche, Terre Perdute), queste variabili definiranno la "classe" del personaggio.



Conclusioni: Sine Reqie è un gioco interessante, dalla tematica particolare, OVVIAMENTE destinato per i temi trattati ad un pubblico adulto. In effetti la storia in questo gioco nella sua finzione è stata stravolta dagli eventi che hanno seguito la seconda guerra mondiale, modificando brutalmente la geografia, la storia e la politica come noi la conosciamo. I personaggi di Sine Requie non sono certo tutti angeli che salveranno poveri ed oppressi, (temo non avrebbero vita lunga)... ma saranno opportunisti temprati e cinici, freddi e calcolatori avvezzi ad ogni genere di barbarie (credo la visione di film alla Interceptor o Mad Max potrebbero aiutare). In ogni caso, almeno dal mio punto di vista un gioco interessante e divertente la cui campagna può frammezzarsi egregiamente con giochi più... "leggeri"...
Torna in alto Andare in basso
 
Sine Requie La Creazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Associazione Ludica :: Giochi di Ruolo :: Sine Requie-
Vai verso: