The Morrow Project Titolo: The Morrow Project
Autori: Kevin Dockery,Robert Sadler, Richard Tucholka
Genere: Postapocalittico
Produttore: Timeline
Anno: 1980
Sistema: D20 LOW (si supera il test, si colpisce o si riesce nell'azione ottenendo un risultato più basso del proprio valore di caratteristica)
Abbiamo innanzi a noi un manuale vecchio tipo, dimenticatevi immagini accattivanti, caratteri ricercati o pagine a colori... The Morrow Project è un manuale
spartano e semplice, dalla grafica elementare sia come impaginazione che come immagini e dimostra almeno una parte dei suoi tre lustri. Se cercate
l'antesignano di fallout o quantomeno un suo più o meno diretto ispiratore avete trovato il gioco giusto. Una gran parte del manuale è destinata alle
descrizione ed alle caratteristiche delle armi che vanno dalla pistola al carro armato. Articolate tabelle ricreano valori casuali di penetrazione di per
ogni calibro di arma; Protezioni in base allo spessore del riparo ed al materiale di cui esso è composto.
Scheda: la scheda di The Morrow Project è elementare, nulla più che una pagina di testo all'interno della quale a parte le solite zone per nome, descrizione,
equipaggiamento e caratteristiche campeggia una zona importante dedicata alla dislocazione in base a zone del corpo separate dei punti ferita ed una zona
destinata a segnalare l'accumulo di RAD nel corpo del personaggio.
Ambientazione: nel 1962 un certo Bruce Edward Morrow riunì nove uomini nel Concilio del domani, scopo del concilio era fare sopravvivere uomini eletti alla
distruzione atomica, congelare criogenicamente alcuni uomini e mantenerli "dormirnti" per 150 anni. L'esplosione della guerra atomica, seguito dal lancio di
testate con armi batteriologiche da parte di entrambi gli schieramenti è iniziato il 18 novembre 1989 ed ha straziato la terra, entro i primo sei mesi dalla
guerra il 95% della popolazione mondiale è stato eliminato, alla data convenuta gli uomini del Morrow Project si sono svegliati...
Attributi: gli attributi sono sette e sono:
Forza: la prestanza e la forza fisica del personaggio.
Costituzione: la robustezza e la resistenza ad eventuali malattie, ferite o agenti contaminanti.
Destrezza: l'agilità e la coordinazione del personaggio, ad alti valori può consentire un certo grado di ambidestrezza.
Mira: più semplice di così...
Carisma: la bellezza fisica e mentale del personaggio, quanto affascina ed è benvoluto dagli altri.
Potere Psichico: il potere della mente del personaggio.
Fortuna: anche quì non credo vi sia bisogno di ulteriori spiegazioni ^^
sul manuale viene chiaramente dichiarato che le caratteristiche mentali sono quelle del giocatore che interpreterà il personaggio
Abilità: in The Morrow Project, come nei giochi di ruolo della generazione anni 70/80 non esistono abilità e tutti i test vengono effettuati sul valore di
caratteristica.
Evoluzione del Personaggio: in The Morrow Project non esiste una vera crescita del personaggio, se non le eventuali mutazioni o ferite che il PG dovesse
subire, il mondo è completamente devastato e la vita difficilmente darà molte possibilità a giocatori poco attenti. I membri del The Morrow Project possono
scegliere la specializzazione di appartenenza tra cui:
Ricognitori: i ricognitori sono equipaggiati in maniera leggera ed utilizzano veicoli blindati per pattuglie avanzate e ricognizioni a breve e lungo raggio.
Scienziati: un gruppo di scienziati si occupa solitamente di laboratori mobili per ricerche biologiche e nucleari.
MARS (Mobile Assault Rescue and Strike forza mobile di assalto, ricognizione e distruzione): i combattenti del Mars sono equipaggiati con le migliori armi
disponibili e sanno molto bene come usarli, gli uomini del MARS hanno come unico scopo la difesa dei membri del The Morrow Project.
NOTA: tra gli scenziati esistono gli Specialisti, tra gli specialisti si trovano: Genio: si occupano di edifici, costruzioni, bonifiche, riparazioni e
manutenzione. Tecnici Agricoli: si occupano dei prodotti alimentari, delle colture, dell'allevamento, di biologia e chimica per il potenziamento delle
rendite agricole. Psicoanalisti: si occupano di sedare eventuali rivolte all'interno delle isole protette del The Morrow Project e della tutela della psiche
dei membri del gruppo.
Conclusioni: The Morrow Project è sicuramente un gioco datato e che mostra tutti i limiti di un sistema che ha superato i 30 anni di vita, a partire dal
background che parla di un passato che FORTUNATAMENTE non è quello che abbiamo avuto modo di vedere. In ogni caso ritengo vi siano sistemi più completi e
semplici da giocare, per il resto può essere divertente giocare un paio di sessioni in un mondo che fortunatamente esiste solo per gioco. Consigliato ai
collezionisti. Nota alla fine del manuale è presente una tavola di conversione davvero GENIALE