Labyrinth Lord Titolo: Labyrinth Lord
Autori: Daniel Proctor
Genere: Fantasy classico
Produttore: Goblinoid Games
Anno: 2007
Sistema: Ogl D20
Labyrinth Lord non ha nulla di nuovo ne di innovativo. Questo gioco esiste al solo scopo di aiutare a respirare l'aria di gioco fantasy vecchia scuola. Questa è per sommi capi la prima frase dell'introduzione del gioco. Detto in parole povere Labyrinth Lord altro non è che il buon vecchio D&D in edizione scatola rossa/blu/azzurra. Alcune variazioni sono effettivamente state apportate, la scheda è stata abbellita e modificata nella componente grafica.il manuale risulta essere un sunto dei manuali rosso blu ed azzurro (base expert e companion) da cui sono state eliminate le parti di avventura o di didattica più elementari e le zone di gioco guidato. Una avventura termina poi un manuale molto semplice e composto di solo testo (all'interno del manuale non vi è illustrazione alcuna).
Scheda: La scheda di Labyrinth Lord seppur nei contenuti identica a quella della edizione base (scatola rossa/blu/azzurra) di Dungeons and Dragons è stata abbellita e modificata nella componente grafica ma non in quella dei contenuti che risultano integri e completi.
Ambientazione: L'ambientazione in Labyrinth Lord è legata ad un mondo Fantasy generico, dichiaratamente legato all'ambientazione di Dungeons and Dragons edizionbe base, un mondo fantasy popolato da creature disparate in cui la suddivisione in allineamenti risulta decisamente marcata.
Attributi: Gli attributi in Labyrinth Lord come in D&D (Dungeons & Dragons) sono sei e vengono definita Abilità. Gli attributi (abilità) in Labirinth Lord sono:
Forza
Intelligenza
Saggezza
Destrezza
Costituzione
Carisma
evito una descrizione di ogni attributo e indico per maggiori informazioni la recensione del gioco Dungeons and Dragons (D&D)
Abilità: in Labyrinth Lord non esistono le abilità. Qualsiasi test deve essere fatto sul valore di attributo contrapposto ad un tiro di abilità avversario oppure si oppone ad un valore prefissato Target Number (TN che sta per valore da superare) un tiro salvezza che è legato all'attributo di riferimento:
Veleno o Raggio della Morte
Staffe Magiche
Pietrificazione o Paralisi
Soffio del Drago
Incantesimi o Bacchette Magiche
Evoluzione del Personaggio:
le classi creabili sono: In Labyrinth Lord non esistono vere e proprie classi se non per gli umani che possono scegliere tra:
Chierici
Guerrieri
Ladri
Maghi
gli umani possono raggiungere come tetto massimo il livello 20.
Gli appartenenti alle razze di Nani, Elfi ed Halfling non possono scegliere classi, l'avanzamento del personaggio è legato alla razza:
i Nani sono abili combattenti e possono raggiungere il livello 12
gli Elfi sono maghi guerrieri e possono raggiungere il livello 10
gli Halfling sono furfanti e possono raggiungere il livello 8
Quelli indicati sono i livelli massimi raggiungibili da un personaggio Giocante (PG)
Conclusioni: Ritengo personalmente che Labyrinth Lord sia un gioco che possa interessare a chi non possiede o ha perso i vecchi manuali di D&D o abbia voglia di rispolverare personaggi vecchi di venti o trenta anni rimasti troppo a lungo nel dimenticatoio. Labirinth Lord è un'ottima occasione per comprendere come si giocava negli anni settanta, in effetti può apparire un sistema naif, ma personalmente ho avuto modo di passare diversi anni a giocare con questo tipo ora arcaico e superato di sistemi di gioco.