LANCIO DEGLI INCANTESMI
Sempre più frequentemente assisto ed ho assistito a lanci di incantesimi divini ed arcani piuttosto romanzati, quindi direi di far chiarezza, sopratutto sui bistrattati componenti:
Pag 175 MANUALE GIOCATORE
COMPONENTI
[...]
Verbale (V) : Una componente verbale è un incantamento parlato. Per fornire una componente verbale, si deve essere in grado di parlare ad alta voce. Un incantesimo lanciato a mezzavoce, sussurrato o pronunciato in silenzio o un bavaglio rovinano l'incantamento (e quindi l'incantesimo) . Un incantatore che è stato assordato ha una probabilità del 20% di
sprecare qualsiasi incantesimo con una componente verbale che tenti di lanciare.
Somatica (S): Una componente somatica è un movimento misurato e preciso della mano . È necessario avere almeno una
mano libera per fornire una componente somatica.
Materiale (M) : Una componente materiale è una o più sostanze fisiche od oggetti che viene consumata dalle energie dell'incantesimo nel processo di lancio. A meno che non venga indicato un costo per una componente materiale, il costo è trascurabile. Non bisogna preoccuparsi di componenti materiali dal costo trascurabile . Si suppone che un incantatore abbia tutto
ciò di cui ha bisogno se possiede una borsa per componenti incantesimi.
Focus (F) : Una componente focus è un sostegno/propulsore di qualche tipo. Diversamente da una componente materiale, una componente focus non viene consumata quando l'incantesimo è lanciato e può essere riutilizzata. Come con le componenti materiali, il costo per una componente focus è trascurabile a meno che non venga indicato un prezzo specifico. Si suppone che
componenti focus di costo trascurabile siano nella borsa per componenti incantesimi.
Focus Divina (FD) : Una componente focus divina è un oggetto di importanza spirituale . Il focus divino per un chierico o
un paladino è un simbolo sacro appropriato alla fede del personaggio. Per un chierico malvagio, il focus divino è un simbolo sacrilego. Il focus divino di base per un druido o un ranger è un ramoscello di vischio o di agrifoglio. Se la voce "Componenti" (della descrizione di un incantesimo) include F/FD o M/FD, la versione arcana dell'incantesimo ha una componente focus o una componente materiale (l'abbreviazione prima della barra) e la versione divina ha una componente focus divina (l'abbreviazione dopo la barra).
[...]
Va da se che “sussurra poche parole” o “bisbiglia arcane formule” nullifica l'incantesimo. Le formule vanno pronunciate ad alta voce, o nel caso dei Chierici, invocando la propria divinità, sempre ad alta voce. Per la stessa ragione, anche gli “impercettibili gesti della mano” che non sono ne misurati ne precisi possono essere considerati componente somatica e nullificano quindi l'esito dell'incanto, i gesti devono essere chiari e distinguibili e almeno una mano deve essere libera, quindi niente incantesimi che hanno componenti Somatiche con entrambe le mani impegnate. Inoltre gli incantesimi arcani si pronunciano in Draconico, quelli divini, essendo invocazioni alla divinità, in comune o eventualmente (se conosciuta) nella lingua della divinità. Le componenti materiali, come descritto, se sono trascurabili non costano, ma in ogni caso ci sono, quindi arcanisti e sacerdoti DEVONO equipaggiarsi acquistando presso un qualsiasi mercato la buona vecchia borsa dei componenti.
Tutto ciò costituisce la base del corretto lancio degli incantesimi.
Per quanto riguarda infine i chierici e il simbolo sacro: se un incantesimo divino richiede la componente Somatica di sicuro questa va eseguita (come detto sopra, almeno una mano libera). Se il chierico deve scacciare un non morto: “Scacciare non morti è una capacità soprannaturale che un personaggio può utilizzare con un'azione standard. Non provoca alcun attacco di opportunità . Il personaggio deve mostrare il suo simbolo sacro per poter scacciare non morti. Scacciare è considerato un attacco” Quindi simbolo sacro in vista, niente simboli sacri incisi su pezzi di armatura o scudi, ne tatuaggi. I simboli sacri sono di legno o argento. Per gli incantesimi che richiedono solo FD, quindi senza componenti Somatiche, la presenza del simbolo risulta perciò piu che sufficiente per poter invocare.
Spero con questo modesto post di aver fatto più luce sul modo corretto per lanciare incanti in gioco.