La scoperta nel 1874 dell'Etherspace, lo spazio etereo, una dimensione parallela, ha cambiato la storia del mondo così come la conosciamo. La potente industria vittoriana, cone le sue enormi metropoli, ha compiuto un balzo in avanti sfruttando la possibilità di rendere più piccole le macchine a vapore, più potenti le armi, fino alla creazione di "innesti cibernetici" per coloro che avevano subito delle mutilazioni nelle sanguinose guerre imperiali. Infine l'umanità ha imparato ad accedere all'Etherspace manifestandosi al suo interno come avatar, dapprima per mero diletto e poi per scopi meno ricreativi.
Questo GdR dall'ambientazione originale basato su sistema OGL (il d20 per intenderci) può essere definito come un cyberpunk vittoriano, dove alla tecnologia si affianca la mentalità di un'epoca che ha mantenuto la sua esistenza per molto tempo.
La Lega Eugenica ha manipolato gi esseri umani in modo da ottenere la specie "alfa", con capacità nettamente superiori alla massa che popola il pianeta, e poi, per ottenere dei lavoratori abili e "docili" che sostituissero la manodopera massacrata durante i moti del proletariato operaio soppressi nel sangue, degli ibridi tra umani ed animali.
Il gioco è ambientato nel 1984 alternativo, un periodo in cui poche grandi potenze si dividono la maggior parte del pianeta (una grave lacuna è la mancanza di una cartina politica per identificare le zone di influenza): L'Impero Britannico, moralista ed opprimente, in una situazione d Guerra Fredda con l'America, più liberale dai grandi grattacieli, il Terzo Reich, che occupa gran parte dell'Europa e che possiede la più potente forza militare di terra,la Russia stalinista e l'Impero Ottomano, decadente e corrotto ma che posside la risorsa più importante per la produzione dei materiali plastici: il petrolio.
Ed in questo mondo, dove la tecnologia si sta sviluppando senza controllo, l'Etherspace è la nuova frontiera: "navigatori" indipendenti combattono contro industriali malvagi, investigatori dell'occulto cercano di bloccare i demoni dell'etherspace, cacciatori di tesori esplorano le rovine di Lemuria, alla ricerca dei segreti perduti dell'antica civiltà. Un'ambientazione quindi che permette qualsiasi cosa, dall'intrigo politico allo spionaggio militare, dall'esplorazione avventurosa di antiche vestigia alle battaglie "virtuali" nello spazio etereo. Qui i pg "connessi" possono interagire attraverso il loro avatar e scoprire che ciò che all'inizio era solo un divertimento in realtà è molto di più.
Ma veniamo alle tipologie di personaggi. Le razze disponibili come pg sono gli umani "beta" (quelli standard), gli umani "alfa" (che partono con una penalità di 1000 pe data la loro superiorità, sebbene a conti fatti la penalità dovrebbe essere maggiore dopo aver valutato le loro potenzialità...), i piccoli umani "gamma" (con componente genetica dei ratti, più agili e resistenti), gli umani "delta" (dove con l'utilizzo di componente genetica canina si è ottenuto un incremento della resistenza della saggezza), gli umani "epsilon"(più forti, docili e resistenti, con componente genetica equina) e i... fatati. Questi ultimi sono i discendenti degli antichi abitanti di Lemuria e, sebbene siano praticamente indistinguibili dagli umani, possiedono delle qualità particolari, tra cui un fascino quasi irresistibile, oltre ad un legame con l'eterspazio che si manifesta persino con l'apparizione di un famiglio assieme all'avatar. Ovviamente le varie razze transgeniche hanno dei malus che bilanciano i bonus geneticamente acquisiti.
La connotazione sociale del pg riveste la sua importanza, qualificando le sue risorse e i suoi contatti e conoscenze (non necessariamente appartenere ad una classe sociale elevata è vantaggioso).
Esistono 6 classi basi collegate ad una delle caratteristiche principali, le cui abilità speciali vengono sviluppate a discrrezione del giocatore seguendo degli "alberi" e permettendo quindi una notevole caratterizzazione del personaggio. Ad esempio un sapiente che si vuole specializzare nella guarigione, piuttosto che in altri settori, dovrà prima apprendere il "tocco guaritore 1" e solo dopo il "tocco guaritore 2", mentre un furfante che desideri diventare un genio della parlantina e del raggiro, piuttosto che del furto, incomincerà con il raggirare e poi con i livelli acquisirà l'instupidire (dazzle) ed infine il provocare (taunt), e così via...
Esistono poi delle classi avanzate,che possiedono 7 livelli e non di più per favorire uno sviluppo multiclasse del personaggio, che rispecchia la non eccessiva specializzazione tipicamente vittoriana.
Esistono infine dei tratti per la caratterizzazione morale del personaggio, quali Virtù e Vizio, nonchè le alleanze, che in un ambientazione come questa possono fare la differenza, e che sono ovviamente collegate allo status sociale del pg.
Per il resto si segue praticamente l'OGL (sistema D20, quello di D&D) con i livelli, le abilità, i talenti e così via.
Il manuale base comunque fornisce ogni tipo di informazione necessaria (tranne la mappa, ahimè) per giocatori e master, assieme ad alcune avventure che permettono ai personaggi di immergersi immediatamente nell'atmosfera decisamente originale di questo gioco.